Alessandro Perin
Curriculum
Alessandro Perin ha conseguito il Master in Organo e Composizione Organistica del Conservatorio Pollini a Padova, Italia, dove ha studiato con Rino Rizzato.
Si è inoltre laureato con lode in Filologia Classica presso l'Università di Padova.
Ha studiato clavicembalo con Roberto Loreggian e ha conseguito il Master in Clavicembalo al Conservatorio Dall’Abaco di Verona.
Ha studiato alla Hochschule für Musik und Theatre di Amburgo con il Prof. Wolfgang Zerer e Prof. Menno van Delft e ha ricevuto un Master in Organo. Ha poi frequentato un corso avanzato presso la Schola Cantorum Basiliensis con il Prof. Andrea Marcon. Ha ricevuto inoltre delle lezioni dall'organista italiano Francesco Finotti, di fondamentale importanza per la sua crescita musicale.
Dal 2015 è organista ufficiale presso la Cattedrale di S. Maria Assunta di Padova.
Fondamentale, altresì, la sua conoscenza di Jean Guillou che ebbe una profonda influenza sul suo stile di suonare e avvicinarsi all'organo. Nel maggio 2017, in presenza del grande organista francese, si è esibito in un concerto con la trascrizione organistica dei Trois mouvements de Pétrouchka di Stravinskij predisposta da Guillou.
Ha registrato opere per organo di Gaetano Valeri (Tactus, 2018) e Marcel Dupré (Brilliant Classics, 2021).