Jean Langlais
-
Musica d’organo, VOLUME I
Questo progetto dell’opera organistica di Jean Langlais intrapreso da Brilliant Classics è un evento di livello mondiale e sarà realizzato da un team italiano e su organi di costruzione italiana. La musica organistica di Langlais è musica universale che ben si adatta ad una lettura ampia e diversificata. La sua intensa presenza concertistica negli U.S.A. su strumenti diversi dal Cavaillé-Coll di Sainte Clotilde di Parigi sul quale era solito esibirsi e, inoltre, su altri nelle molteplici frequentazioni in diversi Paesi europei e, altresì, la pubblicazione di molte sue opere presso editori i più vari lo documentano. Jean Langlais aveva una cultura ricca e variegata aperta a molteplici conoscenze e stimoli. Le sue musiche lo attestano. Crediamo che Langlais, che amava molto l’Italia e la sua cultura musicale (come, altresì, ci ha recentemente scritto Madame Langlais in una lettera qui pubblicata), non si opporrebbe ad un "colore italiano" dato alla sua musica da questo progetto.
Supervisore artistico e produttore esecutivo del progetto sarà l’organista Giorgio Benati, in contatto personale con Langlais negli anni 1981-83 e con il quale ha avuto modo di studiare; produttore e tecnico di registrazione, editing e mastering sarà Federico Savio, che ha avuto anche la primogenitura del progetto e l'organista Fausto Caporali, estimatore di Langlais e del repertorio francese avendone già inciso il corpus delle 6 sinfonie di Vierne, l'opera completa di Franck e di Messiaen.
Per le note di commento i riferimenti sono il sito web principale dedicato a Jean Langlais http://www.jeanlanglais.com, le indicazioni fornite da Madame Marie-Louise Langlais nel suo libro Jean Langlais remembered, il suo sito web https://marielouiselanglais.org/news-2021/ e l'importante rapporto epistolare intercorso con lei medesima.
Ulteriori informazioni su Jean Langlais e il progetto della Brilliant Classics sono disponibili sul sito web italiano www.jeanlanglais.it